Come scegliere una carriera che ami: guida per i giovani professionisti

Fortunatamente, non fai parte di quella generazione che è stata cresciuta con l’idea di studiare, trovare un lavoro e restare nella stessa azienda per tutta la vita lavorativa. Come scegliere una carriera da amare?

Iniziamo da tre semplici passi:

  1. Identifica i tuoi interessi e cosa ti piace fare
    Probabilmente te lo hanno ripetuto infinte volte, ma è importante capire cosa ti appassiona davvero. “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai un giorno in tutta la vita2 [cit. Confucio].
  2. Fai un elenco delle tue competenze
    In cosa sei già bravo? In che settore vorresti lavorare? Pensa a competenze come la comunicazione, pianificazione, organizzazione e competenze informatiche – o qualsiasi altra competenza tu abbia: in quale settore o lavori potrebbero trovare impiego queste competenze?
  3. Prova cosa diverse
    Una delle cose più importanti è provare differenti tipi di lavoro in differenti settori. Viviamo nel periodo migliore di sempre – eccenzion fatta per questa parentesi di Covid – in cui ci sono opportunità senza fine. Qualsiasi cosa ti metti in testa, puoi raggiungerla. È bene ricordare che ognuno ha un percorso diverso da affrontare. In breve, ho studiato lettere antiche, poi una carriera nel settore dell’ospitalità e ora sono una career coach esperta: la mia passione ed esperienza nella gestione e sviluppo delle risorse umane comincia nel 2008 e ad oggi è quello che amo fare nella vita. Quello di cui hai bisogno è una mente aperta e flessibile per vedere le opportunità. 

Quali opzioni hai?

  1. Puoi decidere di andare all’università e studiare qualcosa che ti piace. Il mio consiglio è prima di scegliere il corso di laurea, pensa al futuro. Come potrebbe essere il mondo del lavoro tra 5-10-15 anni? Quelle competenze ed esperienze saranno ancora necessarie? Che contributo puoi portare? Quali sono le competenze essenziali che dovrai possedere per avere un futuro di successo?
  2. Apprendistato. Molte persone non hanno idea di cosa siano gli apprendistati. Posso dirti che sono fantastici. Studi, lavori e sei pagato… e il tutto nel consueto orario lavorativo. Il corso di studi è strutturato per essere pertinente con ciò che farai sul lavoro. L’apprendistato è adatto a tutti. 
  3. Tirocinio. Non fa per tutti. Il tirocinio viene solitamente svolto da studenti o universitari che vogliono implementare le loro competenze e applicarle in modo pratico. I tirocini possono durare diversi mesi e solitamente non sono remunerati, anche se, in alcune rare occasioni, può essere previsto un rimborso spese o una cifra simbolica. 
  4. Tirocini curriculari. Possono darti un assaggio del mondo del lavoro e possono darti un grande supporto per identificare il lavoro o il settore che potrebbero piacerti. Alcune persone. I tirocini curriculari sono parte integrante di alcuni corsi di laurea, ma molti studenti li svolgono indipendentemente da ciò perché li ritengono utili per mettere le base alla loro futura carriera. 
  5. Lavoro. Entrata diretta nel mondo del lavoro. Ci sono diverse posizioni come entry-level nel mondo del lavoro. A causa del Covid, alcune aziende hanno chiuso le porte a queste posizioni, ma molte altre hanno iniziato ad aprirsi a questa opportunità e offrono diverse posizioni come entry-level. 

Qualsiasi opzione tu scelga, pensa a come questa possa aiutarti a far crescere le tue competenze e conoscenza. Costruire la tua carriera sarà più facile quando avrai acquisito competenze trasferibili. Il mondo è in continuo cambiamento e dobbiamo essere pronti ad accoglierlo, adattarci ad esso e continuare a mantenere aggiornata la nostra formazione. 

Prova. Impara. Goditi il viaggio della scoperta. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *