Postare o non postare il tuo c.v. su Tiktok?

Se usi Tiktok, potresti essere tentato di pubblicare il tuo c.v. su questo social.

Come tutte le piattaforme social – tipo Facebook, Twitter e LinkedIn – anche Tiktok può essere usato per cercare lavoro. Per esempio, seguendo hashtag come #careertok o #jobsearch si trovano infiniti consigli e suggerimenti su come fare. Vediamo come funziona e analizziamo i pro e i contro.

Per capire se Tiktok può essere uno degli strumenti giusti per te, parleremo di Tiktok Resumes, i pro e i contro del pubblicare di pubblicare il tuo c.v. sui social. 

Ricorda che:

  • Non sei obbligato a mettere il tuo c.v. su Tiktok: potrebbe non essere lo strumento migliore per te e, quindi, meglio usare altro con cui ti senti più a tuo agio. Inoltre, almeno per ora, non sembra essere uno strumento così allettante per recruiter e datori di lavoro.
  • Può essere divertente creare un c.v. con Tiktok: si mettono più facilmente in risalto i tuoi punti di forza e attirare attenzione. Tuttavia, pubblicare il tuo c.v. su Tiktok, potrebbe richiederti molto tempo, non darti tutto lo spazio sufficiente per promuoverti al meglio, portare a pregiudizi su di te o, ancora, non adattarsi alla tua personalità.
  • Come tutto legato alla ricerca di lavoro, devi pianificare bene e prepararti prima di buttarti a capofitto:preparare quello che vuoi dire e come lo vuoi dire, capire quale messaggio vuoi far passare. Assicurati anche di essere presentabile al meglio o come dicono nel mondo anglosassone “dress for success”. Dovrai curare anche l’ambientazione di dove registrerai il video, luci e sfondo. Insomma, serve organizzazione e pianificazione.

Tiktok Resumes

Molti Tiktoker usano la piattaforma Tiktok Resumes non solo per trovare consigli ma anche per pubblicare i loro c.v. Tiktok Resumes è stato lanciato nel luglio 2021 e alcune aziende famose hanno invitato i candidati a proporsi tramite questo strumento per posizioni di entry level.

I social possono darti un aiuto prezioso per la ricerca del (nuovo) lavoro, ma devi avere ben chiaro cosa fare e cosa non fare.

PRO

  • Può essere divertente creare un c.v. su questo social.
    Se hai già un account su Tiktok e ami usare questa piattaforma, potrebbe risultati relativamente semplice creare un c.v. e anche divertente
  • Funziona bene per evidenziare i tuoi punti di forza. “I video aiutano a far emergere bene la tua personalità” cit Andrew Fennel, ex recruiter e direttore di StandOut C.v.
  • Potrebbe essere contestuale a quello che vuoi fare nella vita.
  • Mi spiego: se nella vita vuoi lavorare come social media expert/manager e simile oppure come p.r. o esperto di marketing, allora questa potrebbe essere una buona strada. Tiktok potrebbe anche essere usato un po’ come il tuo portfolio. “Molti lavori moderni richiedono un alto livello di know-how tecnologico e informatico, come tagliare video, modificare video, mettere l’audio etc. La creazione di un Tiktok perfetto mette di certo in mostra la tua creatività” [cit. Flynn Zaiger – Ceo di Online Optimism, un’agenzia marketing di Tiktok].
  • I c.v. creati con Tiktok potrebbero attirare maggiore attenzione. Postare un c.v. su Tiktok significa dargli la possibilità di diventare viraledi essere condiviso e di essere eventualmente visto dalle persone giuste per il settore di tuo interesse. Vuoi davvero che il tuo c.v. diventi virale?

CONTRO

  • Attenzione ai potenziali pregiudizi.
    Quando invii un c.v. con i canali più tradizionali, come mail o LinkedIn, il potenziale datore di lavoro, non ha idea di come tu sia fatto: molte aziende hanno iniziato ad implementare sistemi per ridurre al minimo eventuali pregiudizi nel processo di selezione eliminando sesso, nomi e perfino i titoli di studio. Un video c.v., invece, può dar luogo allo sviluppo di pregiudizi consci o inconsci che possono con portarti avanti nel processo di selezione.
  • Potrebbe richiedi di investire molto tempo nella sua preparazione.
    I video di Tiktok sono brevi ma dovrebbero trasmettere messaggi coerenti e appropriati al lavoro di tuo interesse: è difficile in un così breve lasso di tempo. La creazione di questo breve video potrebbe richiedere parecchie ore.
  • Lasso di tempo limitato.
    Spesso si fa molta fatica a concentrare la propria esperienza, punti forti e successi lavorati in un c.v. di due pagine. Quanta fatica richiede fare la stessa cosa in un video di pochi secondi? Tiktok mette ben in luce la tua personalità, ma è molto più difficile mettere in luce la tua professionalità.
  • Molto spesso i datori di lavoro e i recruiter non seguono Tiktok Resumes.
    Molte persone potrebbero vedere il tuo video su Tiktok Resumes ma sono le persone giuste? Sono i recruiter e gli hiring manager? Alcune aziende possono perfino considerare Tiktok Resumes come uno strumento professionale per candidarsi o per fare recruiting.
  • Non è per tutti.
    Fare un video potrebbe non essere tra le tue corde e dunque risultare uno strumento inappropriato, perfino controproducente
  • Il tuo video potrebbe diventare virale.
    Potrebbe essere un pro se attira l’attenzione dei recruiter oppure potrebbe essere un contro qualora tu ricevessi solo critiche negative e non viene nemmeno visto dai recruiter.

In molti non si sentono a loro agio a postare il proprio c.v. su Tiktok. Tallo, una piattaforma online, ha fatto un sondaggio nell’agosto 2021 tra gli studenti universitari ed è emerso che solo il 48% di loro si sente a proprio agio all’idea di fare un video c.v., mentre un altro 48% non ci pensa proprio. Solo il 26% degli intervistati ha risposto dicendo che avrebbe postato il proprio c.v. su Tiktok

Se decidi di fare un video su Tiktok per il tuo c.v.:

  • Preparati bene prima di postarlo: sii succinto e struttura molto bene quello che vuoi dire.
  • Assicurati che il tuo account sia pubblico in modo che possa essere accessibile da eventuali aziende interessate al tuo c.v.
  • Approfitta della grafica: includi foto dei tuoi successi lavorativi, premi, articoli, etc. per rafforzare ciò che stai dicendo.
  • Prepara la location dove filmerai e dress for success: presta attenzione allo sfondo, alle luci e ai colori. Ricordati che vuoi dare un aspetto professionale al tuo c.v. e non approssimativo.
  • Attenzione a quello che dici: il tuo video potrebbe diventare virale. Non dire nulla che possa metterti in imbarazzo o in pericolo, quindi nessuna informazione di carattere personale che potrebbero usati nel modo sbagliato o illecito.

Fonti:

  1. TikTok. “Find a Job with TikTok Resumes.” 
  2. Tallo. “Does Gen Z Want to Use TikTok Resumes to Land a Job?” 

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *