So perfettamente come ti senti. Negli ultimi 20 anni, sono stata seduta molte volte intorno ad un tavolo sia come candidata che come responsabile delle assunzioni.
Servono solo brillanti competenze nel lavoro?
“Perché non mi scelgono mai dopo che ho fatto i colloqui?
“Ho tutte le competenze richieste, ma non mi scelgono: perché?”
Spesso, consideriamo solo le nostre competenze tecniche come necessarie per essere vincenti nel lavoro o nella ricerca di esso. Oggi, questo concetto da solo non è più applicabile.
Essere pienamente qualificati è grandioso ma non è sufficiente: a fare la differenza è il tuo mindset.
Cos’è il mindset?
Se le tue competenze sono quello che sai fare, il tuo mindset (mentalità) è il modo in cui vedi le cose, pensi e credi. Cercando sul dizionario “mindset” viene definito come “le lenti interiori tramite cui si vede la vita e ci si approccia ad essa”. Concetto oggi pienamente applicato nella ricerca di una nuova occupazione
Le aziende cercano persone con il giusto mindset perché una competenza tecnica può sempre essere acquisita o sviluppata. A parità di competenze, l’azienda sceglierà la persona con il mindset migliore.
Le competenze possedute ora potrebbero essere considerate obsolete in un breve lasso temporale. Il tuo mindset ti distingue: ti fa avere successo dove gli altri falliscono o lasciano.
Riprendendo un sondaggio di Reed J. (UK – 2017), possiamo quindi affermare che:
- Le persone con la giusta mentalità molto più probabilmente svilupperanno le giuste competenze rispetto a chi ha un mindset non adeguato.
- I datori di lavoro non sanno di quali competenze avranno bisogno tra 10 anni ma sanno quale mentalità occorrerà.
- Le aziende inconsciamente selezionano le persone che hanno un mindset più consono e non se le faranno scappare, nemmeno in tempo di crisi.
Prova a riflettere su queste domande:
- Se tu fossi un datore di lavoro, quali specifiche qualità legate alla mentalità (mindset) vorresti nelle persone che assumi?
- Quali qualità di mindset una persona dovrebbe avere per un’opportunità di assunzione o avanzamento di carriera?
- Pensa alle persone che ti sono più vicine nella tua vita e hanno successo. Quali specifici aspetti di loro o della loro mentalità ammiri di più? Quali ti attraggono? Quali tra questi elementi sceglieresti?
La prima cosa da fare per cambiare o trovare un nuovo lavoro è concentrarsi sul tuo mindset, analizzarlo e capirlo, per pianificare la tua strategia di ricerca del lavoro o di avanzamento di carriera.
Spesso, non siamo pienamente consapevoli di quando la nostra mentalità non in linea con lo stakeholder del momento ci abbia fatto perdere delle opportunità o non le abbia mai nemmeno fatte nascere. La mentalità fa la differenza nella gestione della quotidianità, inclusa quella lavorativa: determina l’approccio con i colleghi, come vengono affrontati i problemi, come si vivono i valori aziendali. Determina chi sei e come vedi il mondo sia personale che professionale.
La nostra mentalità determina il nostro modo di agire e, in base ad esso, riceviamo dei feedback. Non ci rendiamo conto di tanti comportamenti o competenze agite perché sono una parte di noi talmente radicata e inconscia che non le vediamo, ma gli altri le vedono e danno il loro feedback: si chiama punto cieco (finestra di Johari).
Il career coach lavora con te per sviluppare le tue soft skills e metterti nelle condizioni di diventare il candidato ambito dalle aziende: fa emergere il tuo potenziale, i talenti e crea con te il giusto mindset per farti ottenere il lavoro che desideri.