Il curricum vitae è il nostro miglior strumento di marketing per spiccare tra le decine di candidature che ogni azienda quotidianamente riceve: per ogni posizione aperta (offerta di lavoro), ogni azienda riceve, in media, non meno di duecento c.v.
Il mercato del lavoro è sempre più competitivo e provato dalla crisi economica: diventa basilare avere un c.v. che sia all’altezza di sostenere la forte competizione tra i candidati e sia pienamente focalizzato sulle competenze acquisite e i successi professionali (in ogni ambito lavorativo).
Ma quanto dedica il recruiter al tuo c.v.?
Solo 7 secondi! (James Reed, owner di Reed UK) / secondi per invogliare il recruier a continuare a leggere il tuo c.v.
7 secondi per far spiccare tra la massa delle decine di c.v.! Davvero molto poco…
Questo sempre che il selezionatore non usi un ATS (applicant tracking system, software per la selezione del Personale). In quel caso, formato errato o competenze non espresse correttamente possono estrometterti dalla selezione seppur tu abbia tutti i requisiti per ricoprire la posizione: il selezionatore non vedrà mai il tuo c.v.! In inglese si dice “tossed out” e credo che renda bene l’idea.
Solo il 3% dei c.v. inviati viene visto da un occhio umano: sei hai la fortuna di arrivare fin qui, dopo aver superato l’ATS, hai sempre e solo i famosi 7 secondi prima di finire nella pila dei “se non c’è non di meglio, lo ripesco” o “assolutamente no”.
Se i contenuti del tuo c.v. non sono appetibili, rischi di non far emergere la tua candidatura in messo alle altre. Rischi di perdere tempo, demotivarti e non raggiungere il tuo obiettivo.
Grazie ad una consulenza one-to-one, puoi palesare i tuoi obiettivi di carriera e le competenze maturate. Il tuo c.v. viene riscritto in toto per far emergere la tua personalità, i tuoi talenti e le tue competenze.
La consulenza rappresenta un momento formativo importante: oltre alla stesura di un nuovo e più competitivo curriculum vitae, hai l’opportunità di capire come leggere un’offerta di lavoro e adeguare ogni volta il tuo c.v..
La fiducia in se stessi è il primo segreto del successo